La spiaggia di Porto Taverna si trova al centro di uno dei più bei tratti di costa del Mediterraneo. E’ una zona ricca di suggestive calette circondate dalla macchia mediterranea, con i caratteristici esemplari di mirto, ginepro e corbezzolo, che spesso arrivano fin sulle spiagge. Nella zona ci sono numerose isole, Molara, Molarotto, l’isola Piana e Tavolara. Quest’ultima fa parte dell‘Area Marina Protetta di Tavolara e Capo Coda Cavallo che va da Capo Ceraso (a sud di Olbia) fino a Punta Isuledda (a sud di San Teodoro).
Tavolara con i suoi fondali si presta ad esperienze uniche ed emozionanti, che vi consentiranno di entrare in contatto con il mondo sottomarino dell’Isola. Lasciatevi incantare dai pesci multicolore che nuotano e dalla flora che crea bellissimi paesaggi sottomarini diversi tra loro.
La maggior parte delle spiagge lungo questa costa sono di sabbia bianchissima. Per lo più sono spiagge libere,ma non è difficile trovare calette riparate o zone più isolate raggiungibili percorrendo piccoli sentieri o addirittura solo via mare.Sono tuttavia disponibili anche spiagge attrezzate più grandi. Le spiagge vantano bassi fondali e sabbia fine, assenza di correnti e di specie marine pericolose per l’uomo, ideali anche per le famiglie con bambini.